In questa foto c’è tutto il bello di una ferita (05/05/2021)

In questa foto c’è tutto il bello di una ferita.

Guardate bene questa foto. Fermatevi un attimo.
E'  stata scattata da un fotografo amico di Primola a cui vogliamo molto bene: Daniele Casadio.

E' un'immagine bellissima del bar bruciato dell’Arena delle balle di paglia, con Elena Bucci. 19 aprile 2021.
Bruciato il 14 aprile da pochi ragazzini insensati.

Elena Bucci, una grande attrice del teatro, ha tenuto compagnia al bar bruciato portando la sua testimonianza.
I Luxonix di Castel Bolognese, Emanuele e Daniele, hanno fatto le luci. Marco Morandi ha ripreso la serata per farla vedere a chi non poteva esserci per colpa del Covid.

Quella sera Elena ci ha ricordato che “la bellezza esiste anche in una ferita come questa, se tutti si lavora insieme. Si piange e si ride, insieme, e l’anello di congiunzione con il futuro si rigenera. Per questo è importante trovare chi è stato, non per linciare, non per condannare, ma per curare la ferita, per capire insieme che un atto comporta una responsabilità, per decretare che ci sarà sempre un perdono e una nuova occasione, purché ci sia un lavoro, una comprensione, una consapevolezza, un atto che chiede scusa alla comunità ferita. Da quell’atto rinascono la dignità e il sorriso, dopo quel rito torna l’energia per costruire un bar anche più bello, magari con l’aiuto di chi volle distruggerlo. Non sarebbe un bel modo di riparare il danno? Pensa quante cose imparerebbe chi l’ha bruciato. E penso ancora, a cosa servirebbe mai l’arte se non a trasformare anche le cose più brutte in esperienza, in emozione, in conoscenza? Non frequento tanti santi, ma San Francesco mi è sempre stato molto simpatico: ‘chiunque lavori con le sue mani, con la sua testa e con il suo cuore è un artista.’ Dice. Mi sembra sia proprio così".

Pensate alle foto e alle parole di Elena. Pensate anche che queste collaborazioni silenziose sono state offerte tutte gratis per la causa dell’arte e della paglia.

Pensate che noi, sabato 8 e domenica 9 maggio, iniziamo a smantellare i resti di questo teatro di carbone, per rifare, nei weekend di maggio, una capanna, un rifugio, un tetto di canne palustri.

Pensate che chiediamo anche aiuto…

Se vuoi venire, scrivici: info@primolacotignola.it

Tessera 15 euro e contributi tramite Satispay Primola Cotignola,
o bonifico bancario Iban: IT 60 A 08542 67550 003000076657