Nella foto Pippo Pollina
Sabato 8 novembre ore 21
Biblioteca di Cotignola Via Corso Sforza 24,
L’ALTRO ed squi[libri]
Con la chitarra in spalla vi presento il mio romanzo. Incontro con l’autore Pippo Pollina, un grande cantautore al suo romanzo d'esordio.
Letture e ricordi di Serena Bandoli.
Conduce o deraglia la serata Mario Baldini.
Pippo Pollina. Suona la chitarra e il piano e canta la poesia, amico della vita, fin dal 1991, di Franco Battiato.
Un grande cantautore siciliano, che vive a Zurigo, dopo 35 album ed un grande successo in Svizzera e Germania, in un tour di incontri tutto italiano, fa tappa alla biblioteca Luigi Varoli di Cotignola.
Lo presentiamo con letture e la sua chitarra, come si fa con gli amici, senza cerimonie.
L’ingresso è gratuito. Si consiglia la prenotazione.
Whats app 366 37 34 214 – primolacotignola@gmail.com
L'omaggio a Franco Battiato di Pippo Pollina
Alcune tappe
Nel Novembre del 2005 Pippo Pollina riceve nell’ambito del Festiva delle etichette indipendenti a Faenza (MEI) il premio della critica per l’impegno civile nelle canzoni, mentre in Svizzera lo si nomina per il prestigioso Kleinkunstpreis come miglior artista nell’anno 2005 della scena teatrale elvetica.
La tournèe "Racconti e canzoni" inizia nel marzo del 2006 nel Theaterhaus di Stuttgart e durerà a lungo. In Italia Pollina verrà affiancato dalla cantante e attrice Serena Bandoli per una versione particolare dello spettacolo in cui la dimensione del racconto e della lettura diventano complementari a quella prettamente musicale.
La richiesta di scrivere un’opera sulla vicenda di Ustica, quella ovvero del DC 9 abbattuto nel lontano 1980 con un missile terra-aria da mano ignota. Lo spettacolo si intitolerà Ultimo volo e in occasione del 27 anno dalla strage, nel giugno del 2007, va in scena al teatro Manzoni di Bologna con la platea stracolma e le massime autorità cittadine presenti. Accompagnato dagli archi dell’orchestra filarmonica Toscanini, dal Palermo Acoustic Quartet, dagli attori Vito Bicocchi, Daniela Piccari e dalla voce narrante del filosofo Manlio Sgalambro per la regia di Velia Mantegazza, Ultimo volo colpirà le coscienze attraverso la sua cifra emozionale e diretta, toccando un nervo scoperto della storia italiana. L’opera Ultimo volo, che uscirà in supporto CD alla fine del 2007 e terrà diverse repliche in Italia e all'estero, viene candidata per il Premio per la pace città di Stuttgart. Premiazione che avrà luogo nel novembre del 2008.