La Liberazione, la nostra grande utopia che ci accompagna con la camminata del Senio (07/04/2017)

A 72 dal 25 aprile del 1945, giornata della Liberazione, quella parola che contiene la forza e la gioia del riscatto dal Nazifascismo, dopo i 145 giorni di guerra infinita lungo il fiume Senio, diventa la parola che dà forza al bisogno di rinascita ideale e sociale  dei nostri giorni.
Quest'anno la camminata del Senio della memoria è dedicata ai Partigiani dell'accoglienza, delll'integrazione e dell'uguaglianza.

E' venuto infatti il momento in cui dobbiamo avere il coraggio di lottare per la società dell'accoglienza, e per tutte le Liberazioni democratiche del mondo. Liberazioni dalle Guerre, Liberazioni dal Terrorismo. Liberazioni dalla miseria. Liberazioni dalle diseguaglianze sociali. Liberazioni dalle torture.
Liberazioni dalla violenza verbale. Liberazioni dall'intolleranza.

Accoglienza, come quella del 1945, quando gli sfollati della nostra guerra furono accolti nelle case.

Ecco il Manifesto dei Partigiani del Senio del 2017 che vorremmo proporre e fare adottare alla popolazione per riflettere e reagire positivamente al clima difficile e preoccupante di crisi d’identità, di paura, di terrorismo, risentimento, xenofobia, che attraversa l'Europa e il mondo intero.

Quest'anno parteciperanno alla nostra camminata anche i ragazzi richiedenti asilo ospiti presso le strutture del Cefal di Lugo: si camminerà con loro in tandem linguistici itineranti solidali in lingua francese, inglese e italiana.
Ci sarà anche la redazione mobile di Radio Sonora, la web radio della Bassa Romagna, con un suo camper alla partenza a Cotignola che seguirà le varie tappe della camminata.
Ai microfoni di Radio Sonora, potranno esprimersi raccontare tutte le voci dei partecipanti della festa della Liberazione. Da questa radio vorremmo rilanciare il nostro appello per diventare Partigiani della società dell'accoglienza.