Nico, 1988 (31/01/2019)

Giovedì 28 febbraio alle ore 21 al Teatro Binario di Cotignola.

Ci parlerà del film Albert Bucci direttore artistico del Soundscreen Film Festival, uno dei pochissimi festival in Italia interamente dedicati al rapporto tra Cinema e Musica, docente di Sceneggiatura presso l’Università Iulm di Milano.

Ingresso con la tessera di Primola Cotignola (si può fare la sera stessa).
Al termine della proiezione dolci, biscotti e tisane, buon vino e conversazioni sul cinema. Perché al Teatro Binario - come da tradizione - c'è sempre qualcosa di più di un bel film.

Nico, 1988
Anno: 2017
Nazione: Italia/Belgio
Durata: 90’
Regia: Susanna Nicchiarelli

Trama
Ambientato tra Parigi, Praga, Norimberga, Manchester, nella campagna polacca e il litorale romano, Nico, 1988 è un road-movie dedicato agli ultimi anni di Christa Päffgen, in arte Nico (Trine Dyrholm).
Musa di Warhol, cantante dei Velvet Underground e donna dalla bellezza leggendaria, Nico vive una seconda vita dopo la storia che tutti conoscono, quando inizia la sua carriera da solista. La sua musica è tra le più originali degli anni 70 e 80 ed ha influenzato tutta la produzione musicale successiva. La "sacerdotessa delle tenebre", così veniva chiamata, ritrova veramente se stessa dopo i quarant’anni, quando si libera del peso della sua bellezza e riesce a ricostruire un rapporto con il suo unico figlio dimenticato. Nico, 1988 racconta degli ultimi tour di Nico e della band che l’accompagnava in giro per l’Europa degli anni ‘80. È la storia di una rinascita, di un’artista, di una madre, di una donna oltre la sua icona.