Il filo d'erba di Giovanni (21/04/2022)

Sarà una serata poetica e musicale davvero speciale quella del filo d’erba di Giovanni Nadiani del 28 aprile, ore 21, al teatro Binario di Cotignola: A m’so ingambarlê int un fil d’erba.

Ci sarà l’anteprima di un video con la musica dei Quinzan, i disegni di Marilena Benini e l’animazione e il montaggio di Alberto Cavina.

Nel video c’è tutta la poesia dei paesaggi di Marilena sull’argine del Senio con il volo di una libellula che ti accompagna fino alla Golena dei morti Felici, dove appare Giovanni Nadiani, il nostro caro amico. C’è la struggente musica di Pietro Bandini che canta quella splendida poesia del filo d’erba di Giovanni.

Poi ci saranno quelli che hanno interpretato ed amato Giovanni, che sul suo Senio camminava, che sul Senio pensava. Da Alfonso, suo fratello, a Renzo Bertaccini amico di Giovanni. Da Angela Pezzi, Denis Campitelli e Alfonso Nadiani, che leggeranno dei brani del poeta. Ai musicisti che con Pietro Bandini suoneranno i brani più lirici dei Quinzan: Andrea Sarneri, Mirko Monduzzi, Luca Savorani, Marco Vitali, Anna De Leo, Valentina Golfari.

E’ la storia del filo d’erba del Senio di Giovanni Nadiani, il poeta di Cassanigo scomparso qualche anno fa, una poesia recitata tante volte, che si è reincarnata in una canzone di Pietro Bandini e in un video animato da Marilena Benini.

Ingresso ad offerta libera.

Consigliamo la prenotazione:

 info@primolacotignola.it

Oppure Whatsp 366 373 4214

Iniziativa organizzata da "Primola di Cotignola", "Il lavoro dei contadini e il contributo" de LaBCC Credito cooperativo