ll canto del Senio dell'Arena di paglia (04/07/2022)

Da mercoledì 13 a martedì 19 luglio a Cotignola torna l'Arena delle balle di paglia, che giunge quest'anno alla quattordicesima edizione. Sette giorni di appuntamenti gialli paglia.

«Il canto del Senio» è il tema scelto quest'anno, e in effetti l'acqua giocherà un ruolo fondamentale: non solo per l'importanza di questa risorsa, quanto mai attuale in questa estate siccitosa, ma anche per celebrare il centesimo anniversario del Congresso nazionale delle bonifiche con il Consorzio per il canale emiliano romagnolo, proprietario dell'area in cui si svolge l'Arena.

Gianni Celati, lo scrittore della pianura di periferia (Narratori di Pianure, Verso la foce), è un riferimento poetico che ci incoraggia a dare voce a quel "sentito dire che circola in un luogo o paesaggio" dove la rilevanza dei fatti "dipende solo dal fatto che un'intensa osservazione del mondo esterno ci rende meno apatici (più pazzi o più savi, più allegri o più disperati". L’altro poeta è Pier Paolo Pasolini, senza farne un oggetto di celebrazione o un monumento inutile.

L'arte di terra e di fiume, con le grandi opere effimere appese ad un filo di speranza, è il nostro grande museo.

In questo mondo magico si svolgono gli spettacoli, i concerti, i racconti, le produzione nate dalla paglia. Ventisette.

Per ulteriori informazioni:

arenadelleballedipaglia@gmail.com 

333 4183149 (dalle 16 alle 20 nei giorni dell'Arena).

info@primolacotignola.it

www.primolacotignola.it