Nel Senio della memoria - VII edizione (01/04/2010)

Due camminate, con partenza da Alfonsine oppure da Cotignola, che si incontrano a Borgo Pignatta.

- Ore 9, due partenze a scelta
Da Cotignola, al Campo di Tiro con l’Arco: "Risveglio resistente" di Roberto Bartoli (contrabbasso) Giacomo Rotatori (fisarmonica).
Da Alfonsine, in Piazza Monti: “Il Caffè Sinfonico” con gli ottoni dei Romagna Brass, il quintetto formato da Matteo Fiumara (tromba), Marco Vita (tromba), Maikol Cavallari (corno), Damiano Drei (trombone), Fausto Civenni (tuba). Musiche di G. Bizet, L. Bernstein, S. Joplin.

- Ore 10.30
Ritrovo a Lugo, presso il ponte sul fiume della San Vitale, al Cippo «Martiri del Senio» che ricorda i 7 ragazzi– partigiani uccisi il 26 ottobre del 1944.
Concerto dei Radadum: musica celtica fusa insieme a sonorità romagnole

- Ore 12.15
A Borgo Pignatta, in via Sottofiume presso il Cippo che ricorda le 28 vittime della strage della notte del 23 dicembre 1944: la più piccola, Celsa, di tre mesi, il più vecchio, Giuseppe, di 86 anni.
Qui le due carovane della pace si sono incontrate con Ivano Marescotti.

- Ore 13
Pranzo conviviale nel parco di Masiera preparato dal Consiglio di Frazione.
Casa delle videoproiezioni: le interviste e le immagini delle camminate sul Senio.

- Ore 15.30
In via Rossetta, nel punto in cui le truppe alleate attraversarono il Senio concerto dei Romagna Brass.
Il fiume in musica con gli ottoni dei Romagna Brass: Matteo Fiumara (tromba), Marco Vita (tromba), Maikol Cavallari (corno), Damiano Drei (trombone), Fausto Civenni (tuba). Musiche di G. Verdi, G. Miller, E. Morricone, J. Pachelbel

- Ore 17
A Rossetta, presso il nuovo Centro Civico: Giulio Cavalli ha interpretato il suo 25 aprile sul Senio. Attore/narratore della Bottega dei Mestieri Teatrali di Lodi, considerato una delle nuove voci del teatro di narrazione civile degli ultimi anni in Italia. Tra i suoi spettacoli, basati sull’approfondimento di temi ‘scomodi’ e di attualità, sull’analisi dei fatti e l’inchiesta giornalistica, citiamo l'ultimo lavoro "A cento passi dal Duomo" sulla mafia al Nord.
Nel Centro Civico è stata allestita una mostra fotografica: “Il percorso del Senio tra memoria e natura. Un fiume di ricordi” realizzata da Roberto Torricelli e Marcello Bezzi in collaborazione con il Comune di Alfonsine.

- Ore 17.30
Dopo lo spettacolo, ritorno a casa in corriera.