Il pacchetto turistico (02/04/2010)

Quest’anno puoi trascorrere un Weekend della Liberazione davvero speciale, con scrittori e artisti tra natura e narrazioni nella terra di Romagna.
Vicina al mare e alle valli, la Bassa Romagna è una terra sanguigna con il gusto dell’ironia, un po’ romantica e un po’ testarda; terra di scrittori, terra d’acqua e di poeti, di paesaggi e di cultura, di lotte e di amori, di politica e di civiltà, terra di buona cucina che sa onorare la convivialità.

Venerdì 23 aprile
Arrivo a Bagnacavallo con mezzi propri e sistemazione presso l’Ostello San Francesco nelle camere doppie con servizi privati riservate. Tempo a disposizione per la visita di Bagnacavallo, suggestiva cittadina di impianto medievale, il più bel centro storico della provincia di Ravenna. Alle ore 21.00 cena auto-gestita a base di piadina e affettati, incluse bevande, in una casa-atelier di artisti a Cotignola dove, tra maschere e pupazzi in cartapesta, si condividerà lo stupore dell’arte incontrando dieci artisti della Bassa Romagna e lo scrittore Gian Ruggero Manzoni. Rientro in Ostello e pernottamento.

Sabato 24 aprile
Prima colazione. Mattino dedicato alla visita libera secondo il seguente itinerario suggerito: Alfonsine, casa del poeta Vincenzo Monti, Riserva Naturale di Alfonsine con lo Stagno della Fornace Violani, Strada Panoramica delle Valli di Comacchio e ritorno ad Alfonsine.
Alle ore 13.00 pranzo tipico in ristorante ad Alfonsine alla Casa del Diavolo insieme allo scrittore Eraldo Baldini. Dopo pranzo si potrà visitare la Casa dell’Agnese, una tipica casa colonica della fine dell’Ottocento, scelta dal regista Montaldo nel 1975 per il film “L’Agnese va a morire”.
Alle ore 21.00 a Massa Lombarda “Home Concert nella Stalla di Nando” con cena, una casa privata che si apre al mondo. Pernottamento in Ostello a Bagnacavallo.

Domenica 25 aprile
Nel Senio della Memoria: la pace cammina lungo il fiume.
A piedi o in bicicletta lungo l’argine del fiume Senio, con incursioni teatrali, musicali, storie e racconti per ricordare la Battaglia del Senio, la Resistenza, la Costituzione.
Camminata, con partenza da Alfonsine oppure da Cotignola, che s’incontrano a Borgo Pignatta.

 

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE: 130,00 €
La quota comprende tutto quanto specificato nel programma
La quota non comprende le bevande, i pasti non indicati e quanto non espressamente indicato come incluso.
Supplementi e riduzioni su richiesta.

Organizzazione Tecnica:
Backpackers Travel S.a.s.
Bagnacavallo - Via Mazzini 37/a
Tel. 0545.60800
www.backpackersviaggi.com
info@backpackersviaggi.com