Quella casa che racconta i sentimenti (20/07/2018)

A casa Ercolani, Giovanna sta al centro del suo museo a spiegare il mondo della sua vita ai visitatori ammaliati dal fascino poetico di una casa vecchia che racconta con mille oggetti e i quaderni di scuola delle elementari di Pasquale, i cinquant'anni della casa dai muri rossi.

Antonio Catalano, attore, pittore, eclettico, clown della vita, il bambino di 68 anni. Catalano della Casa degli Alfieri che fabbrica favole, arte e sogni, ha realizzato, con l'aiuto dei primolani, il museo dei sentimenti della famiglia Ercolani con tutti i pezzi raccolti nella casa.
“Io faccio un mestiere che non ha futuro” ci racconta Catalano, e mi dice con soddisfazione, a due metri di distanza da Giovanna, “guarda è lei che fa da guida al museo. Non avete più bisogno di me."

Pasquale, l'ottantaquatrenne Pasquale, l'uomo con la gioia dell'ospitalità e il racconto delle cose, sta sul dondolo di casa sua con gli occhi celesti della disponibilità a gustare l'atmosfera, gli incontri, la gente che va e viene dentro alla sua vita di contadino.

Siamo di fronte alla famiglia Ercolani, che ha aperto le porte all'Arena e dato spazio ad un cortile di cultura ed arte, con la polvere e l'erba della campagna. Un museo vivo, che ogni giorno cambia pelle, perchè li ci abita qualcuno che sposta un oggetto di famiglia, opera d'arte della memoria.
In questa casa si sono ascoltate le parole del teatro di Elena Bucci, Dadina, dei maltrattati bifolchi di Davide Grossi, Giordano Agrusta, Davide Checchi.

Domenica 22 alle ore 21 il poeta di Barbiano, Giovanni Strocchi, reciterà i suoi versi in un concerto con il violoncello di Francesco Cellini e le percussioni di Andrea Para, preparato ad hoc per il casone. Lunedì 23 con “Mi arrendo alle fragole”, Antonio Catalano, sopra ad un carro della raccolta della frutta, racconterà le sue fragole mescolate con quelle di Pasquale.
Martedì 24, l’ultimo giorno, l’Io sono dentro dei Dewey Del, e il concerto degli oligo-jazz.

In questo cortile trovi una giostra delle meraviglie, animata da Catalano, istrione della vita, che funziona solo a mano e basta questa per una visita alla famiglia che ci ospita.

Orario apertura Museo dei sentimenti di Giovanna e Pasquale: ore 19-23.