Camminata d'arte e di bellezza a Cotignola (20/10/2018)

Tre storie d'artisti incontrati lungo il Senio: Marco Zanella, Luigi Berardi e Claudio Ballestracci. Una camminata nella loro arte, nelle gallerie di fiume.

Noi, oggi, dalle 14.30 alle 18 ci siamo con gli ombrelli alla camminata della bellezza e dell'arte.

Ore 14.30 Galleria d'arte del sottopassaggio di Piazza Amendola

Tre muri con oltre ventiquattro dichiarazioni d'amore impresse nei graffiti urbani diventano una galleria fotografica di fiume con le immagini dei sentimenti dell'Arena delle balle di paglia.
 Marco Zanella, fotografo di Parma che cerca i paesi dove ci sono gli argini, ha abitato il Senio per quindici giorni di luglio in cerca di immagini e di amore. Con la macchina fotografica a  tracolla ha scattato le immagini della più bella vacanza della sua vita, ora affisse sopra le dichiarazioni d'amore delle pareti del sottopassaggio.


Ore 16 Golena dei poeti
Dentro l'eco delle voci dei salici e della natura di luglio, riascoltate dalle cupole sonore di Luigi Berardi, artista di Sant'Alberto che costruisce i labirinti dove si perde. Prima passeremo ad ascoltare la casa “Di silenzio” di Oscar Dominguez, artista di Cotignola.

Ore 17 Casa Ercolani

“Con mano che vede, disegnare per allestire”, presentazione del libro di Claudio Ballestracci, artista di Longiano, che tra le altre cose progetta allestimenti di musei e mostre. 
Un capitolo del libro è dedicato a “Campestre, esterno notte”, installazione di sapore felliniano realizzata nel 2017 a casa Ercolani con l'Arena delle balle di paglia.
 Sarà proiettato il video realizzato da Marco Morandi; l'autore dialogherà con Massimiliano Fabbri. Ad accompagnarli, la voce di Dany Greggio, che legge alcuni brani del libro.