«Nell'Arena»: un film che nasce nel teatro effimero della paglia

Una grande comunità di personaggi decide di realizzare il sogno di fare un Colosseo di balle di paglia, una teatro greco di campagna, in mezzo ai filari di viti e di kiwi, dove il Canale emiliano romagnolo incontra il Senio.

I microcosmi dei vari protagonisti, i luoghi dell'Arena, diventano una proiezione del sentire, lo sfondo di un viaggio interiore. Nello scenario delle serate di festa si alternano le vicende surreali di vari personaggi, figure felliniane come l'anziano contadino Pasquale Ercolani che mette a disposizione la rimessa del suo casolare per ospitare un piccolo teatro, il contoterzista Cimatti che esporta le sue balle di fieno in Arabia Saudita, gli incontri onirici di Ronconi, i racconti dei contadini "Coppi" e "Il Fisico”, che s'intrecciano con le vicende e il mondo di Baldo, che cerca di cucire il caos allegro di una comunità dalle mille voci.

L'ultimo atto del  film diventa un dialogo sempre  più  introspettivo, come un bilancio della vita stessa.

Regia di Marco Morandi, suoni di Andrea Lepri, musiche di Matteo Scaioli.

Proietteremo il film in anteprima giovedì 13 luglio 2017 alle 21.30, nella prima serata dell'Arena 2017. Qui sopra potete vedere il trailer.